Mirabilandia, vivi il divertimento!

Mirabilandia è un parco divertimenti dell'Emilia-Romagna. È situato nella frazione Savio del comune di Ravenna (RA). L'area si trova nei pressi della pineta di Classe, al chilometro 162 della Strada statale 16 Adriatica, e dà il nome anche alla zona stessa, indicata come "località Mirabilandia" nella toponomastica del comune di Ravenna.[1]

Mirabilandia è di tipologia doppia parco acquatico/parco tematico,[2] ma essendo nato esclusivamente come tematico e vincolando gli ospiti a passare prima dal parco normale per accedere alla zona acquatica, quest'ultima resta una sezione a parte e indipendente. La superficie complessiva è di 850 000 , di cui 400 000 occupati dal parco tematico, 100 000 dalla zona acquatica e i restanti dai parcheggi e le altre aree di espansione. Per estensione superficiale, è il più grande parco divertimenti italiano.

La struttura, sorgendo in una zona pianeggiante non sottoposta a vincoli paesaggistici, è immediatamente identificabile da chilometri di distanza e questo avviene grazie all'elevata altezza delle sue attrazioni principali, le quali divengono simboli distintivi del parco.

(fonte: Wikipedia)