Parco del Delta del Po

Il Parco del Delta del Po offre escursioni organizzate con accompagnamento di personale esperto, che consentono di scoprire il territorio protetto secondo un approccio ecocompatibile, in barca, in bicicletta a piedi, la maniera più giusta per visitare nei diversi periodi dell’anno un’area protetta tra le più importanti d’Italia e d’Europa. Le visite consentono di vedere paesaggi nuovi e inconsueti, in zone normalmente non accessibili al pubblico, senza arrecare disturbo ma immergendosi nell'atmosfera dolce e rilassante dell’area deltizia Emiliano-Romagnola, ove la Natura si sviluppa in libertà e gli animali vivono secondo i loro ritmi di vita.

La straordinaria presenza di uccelli, con oltre 300 specie fra nidificanti, svernanti o di passo insieme ad alcuni mammiferi, come il “cervo delle dune” del Bosco della Mesola, costituisce un patrimonio di fauna di elevato valore. Così come tutti gli elementi “verdi” del Parco, come boschi planiziali o igrofili, pinete e dune rappresentano il patrimonio della flora del delta del Po.

Il Parco racchiude al suo interno straordinarie testimonianze ambientali, artistiche, naturalistiche di quello che c’ è intorno al Delta del Po. Un Delta storico ma anche l’attivissimo Delta di oggi.