previous arrow
next arrow
Slider

Cos'è la Due Giorni Mare?

Il Comitato di Ravenna del Centro Sportivo Italiano, con il Patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia e del Comune di Ravenna, organizza nei giorni 8/9/10 giugno 2018, la 40esima edizione della manifestazione sportiva Due Giorni Mare.

Anche quest’anno avrà sede a Marina Romea e Porto Corsini, località turistiche della Riviera Romagnola, a nord di Ravenna, in mezzo all'antica pineta che ospita oasi naturalistiche. A pochi chilometri il centro di Ravenna con otto monumenti patrimonio dell'Unesco caratterizzati da splendidi e unici mosaici.

La Due Giorni Mare è una festa dello sport sulla spiaggia con l’alternarsi di beach volley e del dodgeball. Quest’anno saranno previsti anche due esibizioni di beach rugby e di tchoukball. Un momento di condivisione, un’opportunità per socializzare e godere a pieno di tutto ciò che la manifestazione offre nei caldi giorni estivi di giugno.

Non solo sport, ma tantissimi momenti di musica, spettacoli e iniziative per promuovere la socializzazione tra i partecipanti dopo le sfide sul campo. È questa la ricetta che rende la Due Giorni Mare una sintesi perfetta fra sport e intrattenimento, per divertirsi fuori e dentro al campo, un imperdibile week end in Romagna fra schiacciate, canestri, tuffi in mare, serate sulla spiaggia o in discoteca, un drink sotto l’ombrellone e tanto altro.

Un soggiorno indimenticabile pensato per tutti, partecipanti e accompagnatori, con una programmazione ricca di opportunità differenti e uniche, come il pubblico vasto e variegato che ogni anno partecipa.

La manifestazione è innanzitutto sport e sana competizione. Il CSI organizza quindi tornei sportivi tra la spiaggia di Porto Corsini e di Marina Romea. In spiaggia sono concentrati 20 campi regolamentari da beach volley e dodgeball per disputare tornei in diverse categorie.

La scelta di organizzare tornei 6 vs 6 e 4 vs 4, contrariamente alle moderne squadre "ridotte" del Beach Volley, è una scelta di stile importante della Due Giorni Mare. La volontà è quella di mantenere una struttura simile alla originaria formula del Beach Volley che si giocava sulle spiagge di Santa Monica (California) nella seconda metà degli anni 1920-30.

Sempre in spiaggia viene allestito anche il campo da dodgeball per il torneo 4 vs 4.

Verranno inoltre allestiti campi per tornei di Beach Basket e Calcio a 5, a cui potranno iscriversi e partecipare, naturalmente, sia ragazzi che ragazze.

Gli alloggi sono situati alle porte dell’oasi naturalistica di Punta Alberete nella Pineta di San Vitale, con la possibilità di scegliere tra camping immersi nella pineta e direttamente sul mare e hotel nel lungomare della località balneare di Marina Romea.

Turismo significa soggiornare in una località, viverne gli spazi e conoscerne la cultura. Abbiamo instaurato durature collaborazioni con le istituzioni e il mondo turistico che offrono la possibilità di partecipare ad un percorso di visita ai musei e ai monumenti della città bizantina per godere in questo weekend anche della Storia antica.

Nell’edizione del 2018 il venerdì e il sabato sono impiegati prevalentemente con lo svolgimento dei tornei intervallati da momenti di svago e aggregazione. Sono quindi il mare e le efficienti strutture balneari che ospitano l’evento che completano la proposta del CSI Ravenna. Alla domenica tutta la manifestazione si sposta a Mirabilandia dove, oltre alle premiazioni, l’intera giornata trascorrerà tra le attrazioni offerte dal parco divertimenti più grande d’Italia.

Programma